Consulenze
L’ortopedia è la disciplina medica che studia l’apparato locomotore e le sue patologie. È una branca della medicina interna.
I medici specialisti in Ortopedia e Traumatologia (per abbreviazione “ortopedici”) sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento sia chirurgico che non chirurgico dei problemi del sistema locomotore. Esso comprende: ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli, nervi. Oltre a questi, specialmente nei traumi, si è recentemente per necessità aggiunto il trattamento dei tessuti molli, per cui è stato coniato il termine di chirurgo ortoplastico. Ciò deriva dall’evidenza scientifica di un migliore risultato per i pazienti a seguito di un intervento ricostruttivo precoce.
In altre parole, il medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia deve aver maturato conoscenze teoriche e sviluppato capacità pratico-professionali nel campo della fisiopatologia e terapia sia medica sia chirurgica (correttivo-conservativa, ricostruttiva e sostitutiva) delle malattie dell’apparato locomotore nell’età pediatrica e adulta con specifici campi di competenza nella semeiotica funzionale e strumentale, nella metodologia clinica e nella terapia in Ortopedia, nella Chirurgia della Mano e nella Traumatologia compresa la Traumatologia dello Sport nonché nelle patologie a carattere oncologico di pertinenza.
Dr. Pietro Bungaro
Primario Clinica “Villa Erbosa” – Bologna
Chirurgia della Spalla, del gomito e dell’Anca chirurgia articolare
Dott. Francesco Barca
Primario Chirurgia del piede e della mano
“Esperia Hospital Modena”
Dr. Eugenio Dema
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia Vertebrale
Centro Scoliosi “Esperia Hospital Modena”
www.gruppocolonnavertebrale.it
Dott. Filippo Cardillo
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia
Dirigente medico presso ospedale di Padova
Dott. Vincenzo Comitini
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dirigente medico presso ospedale Cannizzaro di Catania
Simone Marchesini
Tecnico Ortopedico, plantari anatomici